Laboratorio di Canto - Emanuela "Manu" Degli Angeli - Big Barrè, The House Of Music (circolo ARCI musico-culturale)

BIG BARRE'... the house of music
Vai ai contenuti

Laboratorio di Canto - Emanuela "Manu" Degli Angeli




  Canto    Batteria, Clarinetto   Basso  

  Musica propedeutica per i piu' piccini

Info al: 348 26 29 572

Saggi organizzati sul prestigioso palco del BIG BARRE'!





                     


Emanuela Degli Angeli,

Nata a Cesena e da sempre amante della musica in tutte le sue forme, inizia a studiare canto lirico all'età di 20 anni per poi preferire, pochi anni dopo, la "popular music" passando quindi a studi più moderni.

Diplomata all'Istituto Magistrale,
è laureanta in “Jazz, musiche improvvisate e musiche del nostro tempo” (laurea di I livello) presso il Conservatorio di Adria (RO), strumento: “Voce”.
(con gli insegnanti Diana Torto /Joe Pisto).

Nell’arco di questi anni ha curato la sua formazione vocale con validi insegnanti tra cui:
Danila Satragno (jazzista e insegnante specializzata nella vocalità, suo il metodo “Vocal Care”),
Martina Grossi, Luisa Cottifogli, Jimmy Rendall, Rurie Ogata (presso Ist. Musicale "Corelli" di Cesena).

Ha frequentato vari corsi e seminari tra cui:
Estill Voicecraft EVT Livello I° (2014),
Workshop sul Canto Jazz con Cinzia Spata (2013),
seminari di aggiornamento sulla didattica musicale (per bambini) “Musicali si cresce” e “La teoria musicale: in pratica didattica” (presso Ass.“Inarte” di Forlì, 2013),
Jazz Workshop con David Hazeltine/John Webber/JoeFarnsworth (2010), Seminario sull’approccio psicofisiologico alla tecnica strumentale e vocale con Federica Righini (2009),
Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia “La voce artistica”, organizzato dal Dr. Fussi a Ravenna (2005 e 2007), e altri con cantanti e musicisti quali il M° Renato Sellani, Jay Clayton, Barbara Casini (musica brasiliana, 2007), Luca Bragalini (2006)...

Si esibisce, principalmente, attraverso la musica “popular” con una rilettura raffinata e ricercata (anche in chiave jazzistica), riferendosi a vari artisti tra i quali Kate Bush, Tori Amos, Sinead O’Connor, Randy Crawford, Stevie Wonder, George Benson, Antonella Ruggero... nonchè attraverso un repertorio di brani classici e standard jazz.
Da alcuni anni, oltre a lavorare in situazioni di duo/trio, in particolare in contesti di musica d’ascolto (italiana e soprattutto straniera), collabora anche con band dal repertorio musicale prevalentemente anni ‘70/80.

Dedita anche all’attività didattica, attraverso l’insegnamento del canto moderno rivolto ad adulti e ragazzi (vocalità e repertorio),
dal 2012 insegna presso Ass. Musico-Culturale “BIG BARRE'” di Cesena (canto moderno ed educazione vocale) e,
dal 2013 presso "SCUOLA JAZZ" di Cesena (Corso di musica per bambini).
In passato ha lavorato presso "Intermusic Soc. Coop." di Misano Adriatico (2013), "Istituto Musicale di Riccione" (2012), Ass.“Teatro delle forchette” di Forlì (dal 2009 al 2012), "Athikè" di Savignano sul Rubicone (2010).

clicca sulla foto per visualizzare lo ShowBox

CORSO DI CANTO MODERNO: PROGRAMMA E OBIETTIVI DIDATTICI

Tutti quanti utilizziamo quotidianamente e spontaneamente la voce per comunicare e, almeno una volta nella vita, abbiamo provato a cantare ma, quanti di noi conoscono davvero l’enorme potenziale della propria voce? Quanti si sono preoccupati di salvaguardarla evitandone un cattivo o eccessivo uso?

-I corsi hanno lo scopo di far comprendere e sperimentare che cantare non è solo un atto istintivo e legato a grandi doti vocali, ma è soprattutto passione, espressione, studio, applicazione, conquista e specialmente esperienza e conoscenza della propria voce.

-Si affronta lo studio del canto moderno rivolgendo una particolare attenzione al sano utilizzo della voce mediante esercizi di respirazione, uso del diaframma, fonazione, fraseggi, nonché esercizi di postura, articolazione facciale e rilassamento (anche attraverso piccoli esercizi di Yoga), nel rispetto dell’ organo vocale con l’obiettivo di sensibilizzare l’allievo a un buon uso della voce.

-
A questo scopo si utilizzano alcuni metodi, tra cui il validissimo “Vocale Care” di Danila Satragno.

Oltre alla ricerca e al perfezionamento dell’intonazione, dell’emissione, del senso ritmico e della propria espressività, l’obiettivo è ricercare e creare, per ogni allievo, un repertorio adatto alle sue caratteristiche vocali (tenendo presente anche le sue inclinazioni), che lo porti a sperimentare brani e stili diversi in modo da aiutarlo a maturare e trovare meglio la sua strada nell’ambito musicale.

La scelta dei brani avviene nell’ambito della musica moderna italiana e straniera (Pop, Rock, Soul, Funky, Jazz ecc….)

CONTATTI: manu.elli@inwind.it

Torna ai contenuti